I segreti delle piante

Un viaggio per scoprire i segreti delle piante: miti, storie, emozioni, degustazioni e immagini a cura della dott.ssa Sandra Ianni relatrice Slow Food
Roma mercoledì 16 ottobre 2019 h. 19.00

Cibo ed elisir di lunga vita

villagrande strisaili

cibo ed elisir di lunga vita con particolare attenzione alla  ricerca della longevità, un viaggio nel pensiero ippocratico e nell'enogastronomia medievale e rinascimentale.

Profumi e aromi del Mediterraneo

Fiera di Roma

Un viaggio tra le piante da profumo e gli aromi del Mediterraneo antico. Miti, storie, emozioni ed esperienze olfattive a cura della dott.ssa Sandra Ianni
Roma sabato 9 novembre 2019 h. 14.00

CIBOFUTURO incontri a Mercato Mediterraneo

Fiera di Roma

Incontri dedicati al Mediterraneo antico ed in particolare all'allevamento ittico ed alla cucina di pesce nell'antica Roma.Due incontri a tema organizzati da CiboFuturo..ssa Sandra Ianni
Fiera di Roma Mercato Mediterraneo sabato 9 e domenica 10 novembre 2019 alle h. 12.15

Ventennale del Parco Bracciano – Martignano

La gastronomia di corte nella seconda metà del XVI secolo con particolare riguardo al Ducato di Bracciano: dalla cucina aristocratica a quella contadina. Un emozionante viaggio nel tempo sperimentando sapori e profumi.

Dolci storie

Mercato Centrale

Nell'ambito di Slow & Good,  cicli di incontri nati  dalla collaborazione tra Slow Food Roma e Mercato Centrale, tra i vari appuntamente anche quello di un viaggio nella storia dei dolci natalizi con Sandra Ianni. Una ghiotta occasione per conoscere la storia dei dolci della tradizione: panettone, pandoro, mostacciolo, torrone e altre preparazioni dolciarie. MERCATO… Leggi tutto »

I vini del territorio sabatino dal ‘500 alla prima metà del XX secolo

Bracciano (Roma) Piazza Mazzini 5, Bracciano

Nell'ambito del festival Laghidivini 2020 nel parco comunale in via del Lago alle h. 21.15 un breve intervento sui fasti del passato: Testimonianze sui vini del lago sabatino tra XVI e XX secolo. Da Sante Lancerio ai vini di Castel Bracciano delle cantine Odescalchi.

ROMA BACCALA’ : LA CUCINA ROMANESCA E LE ERBE

Roma Piazza Damiano Sauli, Roma

Le erbe aromatiche, gli ortaggi e la cosiddetta misticanza sono ancor oggi una risorsa importante per la cucina romanesca. Ad essa sono fortemente collegati connotazioni culturali, aspetti linguistici e dialettali, innumerevoli storie ed aneddoti. Laboratorio a cura di Sandra Ianni nell'ambito dell'evento "Roma Baccalà" (che si terrà nel quartiere romano della Garbatella dal 10 al… Leggi tutto »

ROMA BACCALA’ : BACCALA’ E CUCINA RINASCIMENTALE

Roma Piazza Damiano Sauli, Roma

Roma 15 aprile 1536 a tavola con l'imperatore Carlo V: Merluccie alla spagnola, alessate e coperte di mostarda Un viaggio nella cucina storica tra i piatti di pesce della cucina rinascimentale tra cucina monastica e gastronomia di corte. Laboratorio del Gusto cura di Sandra Ianni nell'ambito dell'evento "Roma Baccalà" (che si terrà nel quartiere romano… Leggi tutto »

VITE UVA VINO. Mostra bibliografica presso la Biblioteca Medica Statale di Roma

Biblioteca Medica Statale Viale Castro Pretorio 105, Roma

Giornate europee del patrimonio: Biblioteca Medica Statale mostra bibliografica: UVA VITE VINO Domenica 27 settembre la Biblioteca Medica Statale aderisce alla Giornate Europee del Patrimonio 2020 (European Heritage Days) con un’apertura straordinaria dedicata alla conoscenza del Patrimonio bibliografico dell’Istituto presentando una scelta di manoscritti, opere rare e moderne sull’uso terapeutico della vite, dell’uva e del… Leggi tutto »