Esistono circa 10 milioni di sfumature di colore diverse. Il colore è energia, è vibrazione, è magia ma anche costume e marketing. A tal proposito vi segnalo il colore che ogni anno un team di esperti del Pantone Color Institute dichiarano come colore dell’anno. Il team per circa nove mesi perlustra ogni angolo del mondo alla ricerca delle nuove influenze in fatto di colore. Si tratta di influssi che possono provenire dagli ambiti più svariati, quali il mondo dello spettacolo e della produzione cinematografica; le collezioni d’arte itineranti e i nuovi artisti; la moda e tutte le sfere del design; le mete turistiche più gettonate, così come i nuovi stili di vita, di gioco e le condizioni socio-economiche. Le influenze possono derivare anche da nuove tecnologie, materiali, texture ed effetti che hanno un impatto sul colore; dalle più importanti piattaforme di social media e persino da eventi sportivi che catturano l’attenzione internazionale. Da 20 anni il Pantone Color of the Year influenza lo sviluppo dei prodotti e le decisioni in materia di acquisti in svariati settori, tra cui moda, arredamento di interni, design industriale, imballaggio dei prodotti e graphic design.
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