Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

VITE UVA VINO. Mostra bibliografica presso la Biblioteca Medica Statale di Roma

27 Settembre 2020 @ 10:00 - 13:00 UTC+0

Giornate europee del patrimonio: Biblioteca Medica Statale mostra bibliografica: UVA VITE VINO
Domenica 27 settembre la Biblioteca Medica Statale aderisce alla Giornate Europee del Patrimonio 2020 (European Heritage Days) con un’apertura straordinaria dedicata alla conoscenza del Patrimonio bibliografico dell’Istituto presentando una scelta di manoscritti, opere rare e moderne sull’uso terapeutico della vite, dell’uva e del vino dall’antichità ad oggi.
Nella Sala Lettura della Biblioteca, sarà possibile visitare la mostra bibliografica VITE UVA VINO. Medicamenti per il corpo e per lo spirito.
Il vino, oltre a rappresentare una risorsa preziosa della cultura mediterranea e un componente tipico della dieta alimentare italiana, è stato usato fin dall’antichità come farmaco antifebbrile o per la cura delle ferite, e ancora oggi, quando è prodotto con qualità ed è assunto nelle giuste quantità, costituisce una bevanda salutare che, grazie ai suoi componenti antiossidanti, produce effetti benefici sul corpo umano.
All’evento sono onorata di prender parte parlando del mio libro e delle mie ricerche, nonchè per far conoscere e degustare Hypoclas, il vino medicinale di donna Isabella de’ Medici Orsini che dopo cinquecento anni ho riportato alla luce.
Per accogliere il pubblico in sicurezza, saranno organizzate visite guidate in piccoli gruppi dalle ore 10 alle ore 13. La partecipazione è gratuita ma è necessario effettuare la prenotazione attraverso il modulo posto sul sito della Biblioteca (www.bibliotecamedicastatale.beniculturali.it)
Biblioteca Medica Statale c/o Complesso di Viale Castro Pretorio, 105 ROMA

Luogo

Biblioteca Medica Statale
Viale Castro Pretorio 105
Roma,
Sito web:
www.bibliotecamedicastatale.beniculturali.it

Organizzatore

Biblioteca Medica Statale
Sito web:
www.bibliotecamedicastatale.beniculturali.it

Lascia un commento