Sandra Ianni

Riciclario. Ricette e consigli ecocompatibili in cucina

 a cura di Sandra Ianni, in occasione della “Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti”, promosso da Bracciano Ambiente S.p.A e Comune di Bracciano (RM), novembre 2012.

Un’iniziativa volta a sensibilizzare la riduzione dei rifiuti, degli scarti e dei consumi negli ambienti domestici. L’idea prende avvio dalla riflessione sui risultati di uno studio dell’Unione Europea, che evidenzia, in Italia, uno elevato scarto alimentare e dagli studi della FAO sulla necessità di ridurre gli sprechi. 

Attraverso le ricette della tradizione, la trasformazione degli avanzi, l’uso degli scarti ed alcuni piccoli accorgimenti ciascuno di noi può fare la propria parte e contribuire a ridurre sensibilmente gli sprechi ed i rifiuti. Riciclare, ridurre, riusare e risparmiare, questi i verbi sui quali viene posta l’attenzione. Una sorta di piccolo vademecum per ridurre tutti i consumi e gli sprechi nella nostra cucina ed incentivare comportamenti ecosostenibili anche attraverso semplici suggerimenti che vanno dalle ricette all’autoproduzione di ortaggi, dalla realizzazione di detergenti per la casa alla riduzione dei rifiuti, dal risparmio di acqua ed energia a quello del nostro portafoglio.

 Questo ricettario, o meglio riciclario, è uno strumento per riscoprire nuovi e vecchi saperi, ma anche per riflettere su uno stile di vita ecocompatibile, oggi più che mai necessario e di estrema attualità