Alla corte di donna Isabella de’ Medici Orsini. Racconti e ricette

Alla corte di donna Isabella de’ Medici Orsini. Racconti e ricette. Il libro  pubblicato nel settembre 2018   narra le vicende e le passioni di Isabella de’ Medici Orsini, duchessa di Bracciano nella seconda metà del XVI secolo. Dà ampio spazio alla gastronomia, alla cosmesi e ai rimedi terapeutici, utilizzati a corte. Terminato il racconto si… Leggi tutto »

Prosit. Le bevande dall’antichità al Medioevo

Prosit. Le bevande dall’antichità al Medioevo a cura di Alessandro Baccarin e Sandra Ianni, per Associazione Romana Sommelier (ARS), Roma, 2011 Pubblicazione creata in occasione dell’evento Prosit tenutosi il 6 e 7  febbraio 2011 a Roma nei saloni di Palazzo Brancaccio con il patrocinio di ARSIAL (Agenzia Regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura del Lazio)… Leggi tutto »

Erbe spontanee del territorio, curiosità, ricette ed abbinamenti

Erbe spontanee del territorio, curiosità, ricette ed abbinamenti A cura di Sandra Ianni, per Epulae Bracciano in occasione della IX edizione del festival Laghidivini, Bracciano (RM) con il patrocinio dell’ARSIAL (Agenzia Regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’Agricoltura del Lazio), giugno 2016. Pubblicazione realizzata per la IX edizione del festival LAGHIDIVINI dall’Associazione Epulae a cura della… Leggi tutto »

Il cibo di Lidano e Carlo

Il cibo di Lidano e Carlo Sandra Ianni: Il cibo monastico Pubblicato in atti del convegno: Il cibo di Lidano e Carlo,  a cura di Antonella Bruschi e Ernesto Carlo Di Pastina, Centro Studi S. Carlo da Sezze, Sezze (LT), giugno 2018. Lidano e Carlo, ciascuno a proprio modo, portano una particolare testimonianza sul cibo e sulla cucina… Leggi tutto »

Riciclario. Ricette e consigli ecocompatibili in cucina

Riciclario. Ricette e consigli ecocompatibili in cucina  a cura di Sandra Ianni, in occasione della “Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti”, promosso da Bracciano Ambiente S.p.A e Comune di Bracciano (RM), novembre 2012. Un’iniziativa volta a sensibilizzare la riduzione dei rifiuti, degli scarti e dei consumi negli ambienti domestici. L’idea prende avvio dalla riflessione sui risultati di… Leggi tutto »