Il luccio: il re dei pesci di lago

Pubblicato il Lascia un commentoPubblicato in Cultura Enogastronomica, Ricette, Tradizioni

Il luccio è un pesce di acqua dolce, famoso per la sua voracità e facilmente riconoscibile dalla bocca munita di centinaia di denti affilati denti, addirittura anche sulla lingua. Cosa che ho sperimentato, con molto dolore,  da bambina quando andavo a pesca con mio padre sul lago di Bracciano. Il luccio è un grande predatore,… Leggi tutto »

Storie gastronomiche: Messisbugo

Pubblicato il Lascia un commentoPubblicato in Cultura Enogastronomica, Uncategorized

  Vita Cristoforo Messisbugo probabilmente originario di una famiglia delle Fiandre nacque nel XVI secolo. Di lui si hanno pochissime notizie ma con certezza dal 1524 al 1548 operò a Ferrara  presso la corte estense con il ruolo di  scalco.  Gli scalchi non erano solamente dei cuochi, o coloro che approntavano i banchetti, ma  veri… Leggi tutto »

Melone: origine e curiosità

Il melone: curiosità e racconti Il melone, Cucumis melo, è una pianta rampicante annuale probabilmente originaria di un’area che si estende dal Caucaso all’Iran. La cui coltivazione iniziò, in modo indipendente, in India e in Africa. Il melone era ben noto agli antichi Egizi e si diffuse rapidamente attraverso i Romani, come testimoniano le raffigurazioni… Leggi tutto »

La cucina d’acqua dolce

La cucina d’acqua dolce… e non si dica che è solo pesce Articolo pubblicato su “La cucina del Corriere della Sera” giugno 2011. Sono migliaia i laghi italiani di interesse paesaggistico, naturalistico e ambientale; tra vulcanici e costieri, dolci e salmastri, naturali e artificiali, diffusi lungo tutta la nostra penisola: ci regalano panorami mozzafiato, fonti… Leggi tutto »

La cucina del ducato Orsini

L’enogastronomia del Ducato di Bracciano Il  feudo di  Bracciano, eretto a ducato da  Pio IV il 9 ottobre del 1560 , costituiva un importante baluardo all’interno del Patrimonio di  San Pietro.  Il territorio si estendeva oltreché sulla cittadina omonima e sui paesi rivieraschi di Anguillara e Trevignano, sino a Palo, Cerveteri, Galeria, Isola, Campagnano, Formello,… Leggi tutto »