- Questo evento è passato.
Viaggio in Calabria – La bellezza – Aromi, sapori e profumi tra i castelli del Rinascimento
15 Giugno 2019
VIAGGIO IN CALABRIA
Aromi, sapori e profumi tra i castelli del Rinascimento – La bellezza
Il progetto, ideato dalle delegazioni locali di F.I.D.A.P.A. e SLOW FOOD e presentato il 28 maggio in Roma, con conferenza stampa presso il Senato della Repubblica, si articola nella forma di conferenza itinerante, in quattro castelli della Calabria. L’evento è volto a riscoprire la figura della donna, il mondo dei sapori, dei profumi e dei gusti del Rinascimento attuando al tempo stesso un lavoro di recupero della storia, delle culture locali, dell’arte della ceramica, della seta, dei tessuti, dell’oreficeria e della cosmesi. Il primo appuntamento a Squillace (CZ) è fondato sulla bellezza.
PROGRAMMA
h. 16.30 -h. 19.00 Palazzo Palmisani-Assanti conferenza sulla cultura rinascimentale attraverso la moda con particolare riguardo al mondo della seta, dei gioielli, delle ceramiche e della cosmesi. Mostra di oggetti d’arte in tema. Saluti istituzionali Amministrazione comunale, presidente FIDAPA Soverato Laura Fondacaro e Fiduciario Slow Food Soverato Versante Jonico Carmelo Cuzzocrea; introduce Sen. Gelsomina Silvia Vono; modera presidente F.I.D.A.P.A. Soverato. Relatrici: arch. Marisa Gigliotti, dott.sse Sandra Ianni, Sarah Procopio e Lucia Pastore. Intervallo d’arte: Trame tra mito e modernità con Rosa Spina, artista della Fiber Arte, presentato da Marisa Guccione.
h.19.30 Visita guidata del castello di Squillace a cura della dott.ssa Chiara Raimondo archeologa e medievista
h.20.30 Cena rinascimentale presso il ristorante Il ritrovo dei templari in piazza Castello – Squillace, necessaria la prenotazione al 3388911687.
CASTELLO di SQUILLACE (CZ)
sabato 15 giugno 2019 h. 16.30
Evento gratuito. Gradita la prenotazione a: rinascimentoincalabria@gmail.com