Cultura Enogastronomica

A QUALCUNO PIACE FREDDO

Per preparare un ottimo tè freddo evitate di preparare un tè caldo per poi lasciarlo raffreddare lentamente e metterlo in frigo. Il tè preparato in questo modo tenderà a diventare amaro e poco piacevole. Provate, invece, a preparare un’infusione a freddo, ecco a voi le dosi e le modalità di preparazione per due persone.

Preprazione n°1 = Infusione a freddo 5 g di foglie di tè verde (circa 2 cucchiai da minestra rasi), 300 ml di acqua naturale, 15 cubetti di ghiaccio. Mettere in infusione il tè in 150 ml di acqua a 80-85° C per 3 minuti. Nel frattempo versate i cubetti di ghiaccio nello shaker. Filtrate il tè, versatelo nello shaker e scuotete energicamente per abbassare la temperatura. Ottimo e veloce da preparare, bastano 5 minuti, nonchè dietetico in quanto non sarà necessario dolcificare

Un altro modo di prepare il te freddo è quello giapponese indicato con il termine Kōridashi, letteralmente “ il te infuso nel ghiaccio”, fa riferimento ad una particolare tecnica per preparare il tè freddo usando, al posto dell’acqua, cubetti di ghiaccio. Più che un tè freddo, come siamo abituati a bere in estate, questo rappresenta un gesto di pazienza e di poesia. Tale metodo si presta soprattutto per la preparazione di Gyokuro e di Sencha di qualità, cioè di  tè verdi giapponesi pregiati. Ne scaturisce una bevanda delicatamente dolce,  poco astringente e che esalta il sapore umami. L’infuso risulta più dolce e più umami: le note amare e astringenti dovute alla caffeina e alle catechine (antiossidanti) contenute nelle foglie di tè sono molto attenuate nel tè preparato con il ghiaccio, in quanto tali molecole sono meno solubili nell’acqua fredda rispetto a quella calda. La L -teanina, un aminoacido che intensifica le note umami, saporite, e dona dolcezza all’infusione viene estratta lo stesso anche in acqua fredda. Pertanto non sarà necessario dolcificare

Preprazione n° 2 = Kōridashi Mettere le foglie di tè nella teiera. Riempire la teiera di cubetti di ghiaccio. Aspettare che il ghiaccio si sciolga completamente e poi servire .

Preprazione n° 3 infusione a freddo per tè verde o per tè verde alla menta : 1/2 l di acqua naturale a temperatura ambiente, 5 g di foglie di tè verde (2 cucchiai da minestra rasi). Versare il tè in una caraffa. Aggiungere l’acqua e conservare in frigorifero per almeno 6 ore. Filtrare e servire. Se volete preparare il classico tè verde alla menta, utilizzate il Gunpoweder e ricordate di aggiungere subito una decina di foglie di menta fresca e di dolcificare.

 




Lascia un commento