Ben-Essere

IL COLORE BLU

Il blu è un colore primario ed è associato all’immensità del cielo e alla profondità del mare, da qui le sue principali caratteristiche che evocano: l’idea di divino, di trascendenza e di eternità. Il cielo, infatti, è sempre stato visto come dimora della divinità, mentre il mare, che cela incredibili abissi, richiama la profondità, l’inconscio.
Con il blu entriamo  in una nuova dimensione, che trascende il piano terrestre e ci conduce alle soglie del mistero. Dalla trasparenza di questo colore derivano anche le idee di purezza,  saggezza,  calma e  armonia.
Per i Cinesi il blu è il colore dell’immortalità, come per gli antichi Egizi, mentre la tradizione cristiana ne evidenzia l’amorevole aspetto protettivo associandolo alla figura di Maria e al suo manto.
Dimensione interiore e apertura al prossimo trovano concreta espressione nel blu e non a  caso il blu è il colore del chakra della gola, il cui verbo è «Io comunico», mentre il senso corrispondente è l’udito.
Alcuni sostengono che il colore blu sia il colore preferito dalle persone emotivamente stabili, in grado di gestire al meglio ogni tipo di sensazione soprattutto il nervosismo.
Nel settore del marketing il blu è uno dei colori più utilizzati in assoluto, perché trasmette affidabilità e compentenza.
Guardando il mondo dell’arte trovo molto affascinanti le differenti declinazioni del colore blu, ecco a voi un fugace accenno.
Il colore  blu anticamente si otteneva dalla frantumazione dei lapislazzuli, pietra semipreziosa estratta in varie località del vicino Oriente che per arrivare in Europa doveva attraversare il mare, per tale motivo tale blu fù definito blu oltremare.
Tanto per fare un esempio è il blu dei cieli di Giotto nella Cappella degli Scrovegni .
Il blu chiaro è indicato come azzurro ed è la tinta della  Repubblica Italiana e della maglia calcistica, nonchè il  colore tipico di porte e finestre di alcune città della costa tunisina.
BLU DI PERSIA: è il colore delle ceramiche persiane e delle piastrelle utilizzate nelle moschee orientali. Derivato anch’esso dai lapislazzuli costituisce un esempio caratteristico di questa tonalità la Moschea Blu di Istanbul, rivestita da oltre 20.000 maioliche di questo caratteristico blu.
CELESTE: è un blu chiarissimo, una tinta definita pastello, il cui nome deriva dal cielo. Celeste è il colore degli occhi più chiari e del mare lungo coste sabbiose.
TURCHESE: é una sorta di ciano tendente al verde. Il nome deriva dall’omonima gemma inizialmente importata dalla Turchia, paese da cui le deriva la denominazione, che presenta questo tipico colore. È una versione più scura della cosiddetta acquamarina. Si trova molto spesso nelle cupole delle architetture islamiche e, sotto forma di mosaico, in tante sculture precolombiane.
BLU COBALTO: Colore simile ad un azzurro intenso. Si ottiene chimicamente combinando l’ossido di cobalto con sali di alluminio.Probabilmente è con il cobalto che veniva ottenuto il famoso blu di Chartres, quella tonalità particolare del vetro blu presente nelle magnifiche vetrate gotiche della cattedrale francese, la cui composizione è stata per secoli considerata un mistero.
BLU DI PRUSSIA: È un blu scuro tendente al nero. Chimicamente stabile e pressoché insensibile alla luce (che, in genere, tende a degradare qualsiasi pigmento pittorico). Costituisce uno dei più antichi colori sintetici ottenuto nel 1706,  dall’ossidazione di sali di ferrocianide, ad opera di un chimico berlinese, e per questo associato alla Prussia ed alle divise dell’esercito prussiano. Cézanne lo usava spesso nelle sue opere dedicate alle bagnanti, mentre Hokusai lo aveva già utilizzato per la sua famosa onda. È il blu dei cieli notturni di Van Gogh e delle figure dolenti del periodo blu di Picasso.
BLU KLEIN: Forse il blu più narcisista. Il nome infatti gli è stato dato da Yves Klein, un artista francese di metà Novecento che decise di brevettare la tinta basata sul blu oltremare e contenente una particolare resina che ne enfatizzava la luminosità. Klein utilizzò praticamente solo questo colore per tele, performance, body painting, sculture e qualsiasi altra forma di espressione artistica.

Lascia un commento