La mostra ITALIA GENIALE è l’occasione per festeggiare la bellezza, l’originalità e la creatività del design industriale italiano apprezzato universalmente. E’ ospitata a Roma presso il Palazzo Piacentini, sede del Ministero dello Sviluppo Economico, La mostra è stata allestita al Padiglione Italia dell’Expo Dubai e promossa in collaborazione con il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, il Commissariato generale per Expo 2020 Dubai, ADI (Associazione per il disegno industriale), Unioncamere e Italian trade agency. Si tratta di una selezione di oggetti iconici del design italiano e vuole far conoscere e valorizzazione quel patrimonio di marchi e di brevetti del nostro paese depositati presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.
La mostra consta di oltre sessanta pezzi, che descrivono la creatività, la funzionalità, la qualità e favoriscono la notorietà dell’industria italiana.
Dal microprocessore Arduino, alla lampada Tolomeo di Artemide, dalla macchina da scrivere, di Ettore Sottsass, Valentine (1970), alla Moka di Bialetti (1950).
Dalla bottiglietta per il Campari Soda ideata da Fortunato Depero nel 1955 alla Vanity fair la poltrona del 1930 di Frau
Non manca neanche un rimando alla moda con la presenza dell’abito di Ferragamo realizzato nel 2017 con la Orange Fiber (2014), una fibra ottenuta dallo scarto degli agrumi utilizzati dall’industria alimentare.
Una carrellata di oggetti che esalta la creatività vi attende!
Palazzo Piacentini Via Veneto Roma, orari di apertura: venerdì 17-20, sabato e domenica 10-21, prorogata sino al 1° aprile. La visita è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria al seguente account polo.culturale@mise.gov.it o al numero telefonico 0647051.