ArticoliBen-Essere

IL COLORE BIANCO

Il colore bianco contiene tutti i colori dello spettro elettromagnetico, è l’opposto del nero che rappresenta l’assenza di colori. Le sensazioni che evoca rimandano alla purezza, incoraggiano l’ordine e la chiarezza mentale. Soprattutto invitano alla leggerezza, ad arrivare alle cose senza pesi, senza aspettative, disinvolti e delicati. Ci sono pochissime connotazioni negative per il bianco eppure, in alcuni casi, può risultare freddo e vuoto, suscitare sensazioni di distacco, di freddezza, poco interessante a livello percettivo.

Secondo alcuni test dei colori chi predilige il bianco è come un libro aperto, non si nasconde, neutrale e indipendente, spesso perfezionista, critico di se stesso e degli altri. Nella nostra cultura il bianco è il colore della sposa, tuttavia non  è sempre stato così, questa tradizione risale all’Ottocento. La scelta del bianco ha espresso il desiderio di eleganza delle regine proprio perché lontana dai colori sgargianti usati fino ad allora. Ma questo colore per la sposa si è poi caricato di nuovi significati ed è diventato nel nostro immaginario simbolo di verginità, di purezza, di candore secondo un codice del tutto maschilista.

Nella tradizione cinese ed in quella indiana il bianco rappresenta la morte, quindi il colore del lutto, in quanto viene considerato il colore degli angeli, delle nuvole e del paradiso. Nelle civiltà occidentali, invece, è utilizzato prevalentemente per rappresentare il matrimonio: la sposa nella tradizione veste di bianco, per esprimere castità e purezza, ed è con questo colore che vengono realizzate le composizioni grafiche relative ai matrimoni, ai battesimi e alle comunioni: in pratica, a tutte le cerimonie che nella tradizione religiosa cattolica devono comunicare un senso di candore e virtù.
Il bianco è anche un must di molti siti fotografici, perchè grazie al colore neutro in background le immagini appaiono più vivide e diventano il punto focale della pagina. Tratti positivi: semplicità, indipendenza, apertura, chiarezza, purezza, uguaglianza. Tratti negativi: isolamento, distanza, noia, vuoto, critica, freddezza.

In cromoterapia il bianco è utilizzato per attenuare la sensazione di  solitudine, chiarire le idee, trasmettere sensazioni di libertà e alleviare la tensione emotiva. Il Chakra associato al bianco è il  settimo,  collocato sulla sommità del capo, detto anche della Corona, il più importante di tutti i Chakra. Possiede mille petali ed è conosciuto con il nome di Sahasrara ed esprime la concretizzazione dell’ unione con il potere divino. Rappresenta la libertà assoluta, la gioia dello spirito e la serenità.

ll bianco insieme al nero rappresentano uno dei più noti simboli cinesi: il tao. Costituito dallo yin, elemento femminile e nero, e dallo yang espressione maschile e bianco. Anche la magia è conosciuta come magia bianca o magia nera,  ad indicare la potenza e la forza delle onde magnetiche che costituiscono il colore.Ed infine una curiosità che riguarda la bandiera bianca, un segno internazionale di arresa o armistizio, cioè simbolo di intenti pacifici in tempo di guerra.

Lascia un commento