Cultura Enogastronomica

PIANTE: USI E CURIOSITA’.

Questo il titolo della nuova rubrica che da questo mese di novembre curerò per EPULAE NEWS (https://epulaenews.it/). Vi racconterò storie, curiosità e utilizzi di piante, erbe e spezie. Dagli usi magici a quelli culinari, dalla mitologia alla mixology, dalla cosmesi ai rimedi tradizionali. Il primo articolo pubblicato il 7 novembre ha come titolo “Cannella: la regina delle spezie” (https://epulaenews.it/cannella-la-regina-delle-spezie/).

Colgo l’occasione per informarvi che EPULAE NEWS è la rivista web di Food & Wine, nonchè organo ufficiale di EPULAE – Accademia Enogastronomica Internazionale. L’associazione culturale che mi ha visto tra i cofondatori nell’ottobre del 2006 insieme ad nutrito gruppo di sommelier, enologi e chef. Oltre a collaborare saltuariamente alla rivista fin dal 2007, per Epulae svolgo attività di relatrice nei percorsi formativi accademici. Dall’ottobre scorso sono stata nominata Coordinatrice nazionale – Commissione Ricerca Storica dell’Alimentazione nonchè Responsabile nazionale per i rapporti con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e con il Ministero per i Beni culturali e le Attività Culturali e per il Turismo. Ruoli che sono lusingata di aver ricevuto dall’Accademia e per i quali presterò con piacere la mia attività a titolo di volontariato.

Epulae, associazione culturale giuridicamente riconosciuta, è diventata nel luglio scorso un’APS, cioè un’associazione di Promozione Sociale ed ente del Terzo settore, per la formazione e la promozione della cultura gastronomica e per l’analisi sensoriale degli alimenti e delle bevande. L’Accademia da sempre opera con delegazioni territoriali in numerose regioni italiane per promuovere e diffondere gli scopi associativi.

Ritornando alla rivista on line EPULAE NEWS fondata nel 2007 vi informo che recentemente ha assunto una nuova e accattivante veste grafica. EPULAE NEWS magazine diretto da Angelo Concas vanta interessanti rubriche legate al mondo dell’enogastronomia tra cui: “Chiacchierando di gusto”, “Itinerari e turismo enogastronomico”, “Parliamone in prima pagina” oltre ad affrontare argomenti focalizzati sul vino, sulla birra o sui distillati. In particolare, mi preme segnalarvi, che Epulae News segue l’ambizioso progetto I Pezzi da 90 dell’Enologia Italiana. Progetto ideato e curato dal presidente nazionale di Epulae Angelo Concas, che si avvale della preziosa collaborazione di uno staff redazionale formato da esperti degustatori di Epulae e di Vinodabere (Magazine Enogastronomico, diretto da Maurizio Valeriani, partner del progetto). I Pezzi da 90 dell’Enologia Italiana è nato per valorizzare i vini, ed in particolare i vini della categoria “speciali”, nonché i prodotti della filiera enologica, come i distillati di vinacce o di uva, ma anche per premiare le donne e gli uomini che hanno dato tanto, e continuano a dare, prestigio all’enologia italiana e ai prodotti di filiera. Un progetto ancora in itinere di cui sentiremo parlare. Insomma non dimenticate di segnare EPULAE NEWS tra i vostri link preferiti (https://epulaenews.it/).

Lascia un commento